Mare

Mare

giovedì 21 luglio 2011

IL MIO PAPA'.....di Caterina P.


Per me e i miei fratelli non c'era un papa' come tutti i nostri coetanei. Gli altri i nostri amichetti avevano un papa' giocherellone. scherzoso, disponibile, noi un papa' a modo suo amorevole ma duro, chiuso ,Per me e i miei fratelli non c'è mai stato un papa' ma un CAPO...Fin da piccoli non lo vedevamo mai uscire la mattina per il lavoro, usciva che era ancora buio per prendere il primo treno e la sera al rientro così stanco ed affamato che ci vietava di fare qualsiasi fiato o rumore prima di essersi tolto la divisa di Vigile Urbano e rifocillato...poi ci era permesso di raccontare la nostra giornata e con scrupolosa premura ci controllava i compiti della scuola per il giorno dopo, Io e i miei fratelli siamo stati sempre i piu' , eravamo lodati dagli insegnanti, bravi ed educati in un quartiere di periferia romano dove purtroppo regnava il degrado, piccola criminalità, ignoranza.. ..A me e ai miei fratelli con un padre sempre in divisa che vigilava sempre su tutto per l' ordine, il rispetto, la giustizia non era vita facile, Io e i miei fratelli per quanto facevamo di buono non era mai abbastanza per il nostro CAPO, potevi fare meglio e di piu' sempre ripeteva. Il suo primo insegnamento è sempre stato il massimo rispetto per il tuo prossimo, porgi sempre l'altra guancia e accontentati di quello che hai perchè c'è sempre chi sta peggio....Io e i miei fratelli non abbiamo mai avuto un bacio, una carezza, una festa di compleanno, mai ricevuto giocattoli, io ancora sogno la prima bambola,,,,da piccoli a letto dopo Carosello e da piu' grandi rientro alle 20......Ma tutto questo fa parte del primo capitolo della mia vita , il secondo meraviglioso mi fa trovare non un papa' aperto ai sentimenti verso di me figlia ma un nonno amorevole e devoto verso i miei bambini...Gli ha dato baci, carezze, feste di compleanno, giocattoli,tutto il suo sapere immenso, e regole di vita sane, cristiane ma non fuori del mondo, di rispetto ma anche di difesa. Il mio papa' meraviglioso ha cresciuto i miei figli , è sempre stato chiamato Capo o Nonno Capo...La sua finta durezza con noi figli gli veniva dall'essere rimasto orfano a8 anni di entrambi i genitori con 5 sorelline, di essere vissuto di carità in collegio in un minuscolo paesino povero della Basilicata e di esserci trovato da solo in una grande città come Roma a 25 anni nel 1950 e di non conoscere gioie ma soli dolori, A 70 anni la sentenza....4 mesi di terribile sofferenza e poi la fine!!!Sempre lucido con la sua saggezza e il suo sapere forbito, in quel brutto letto di ospedale dove era paralizzato dalla vita in giu', con finte cure palliative e finta terapia del dolore, dove la dignità umana non ha piu' regole e dove l'intimita' e il pudore non proprio corpo non conoscono vergogna....mi ha implorato per 4 lunghissimi mesi di lasciarlo andare...di farlo riposare in pace per l'eternità, di far ricongiungere la sua anima al Signore, di dare la pace al suo corpo martorizzato, di aiutatarlo ,da solo non poteva....Io figlia rappresentavo in quel momento , la sua via per raggiungere la salvezza eterna. Ho pianto mi sono disperata o ragionato con lui e non volevo credere alle mie orecchie....mio padre sragionava, lui tanto devoto e di Chiesa, lui tanto retto...io tutti i giorni in ospedale non vedevo un moribondo ma il mio adorato padre e questo mi riempiva di gioia, dicevo sei con me ancora un altro giorno,,io sono felice....ma il mio ora lo so era egoismo...mio padre mi ha liberato e si è liberato da solo il giorno che ha deciso fosse l'ultimo. Tutto il giorno mano nella mano, non mi lasciata andare via neanche un minuto, dieci ore attaccata alla sua mano sformata....dieci ore di ricordi lucidi, dieci ore di raccomandazioni per la mamma, dieci ore di amore per i miei figli, dieci ore di passione, un bacio,la richiesta di farsi chiamare papa' e ......il suo respiro e il cuore si sono fermati....ma non per sempre...
Il mio papa' è nella nostra vita ogni momento della giornata...Papa' ti vogliamo bene. Grazie
papa' Savino, grazie Nonno Capo....

Nessun commento:

Posta un commento